Alessandro Albano

COME CONTATTARE
Alessandro Albano

Nato a Modena il 6 dicembre 1977.

Avvocato cassazionista dal 2021 (a seguito del superamento dell’esame di idoneità al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori, previsto dall’art. 22, Legge n. 247/2012), Dottore di ricerca in Diritto tributario europeo.

L’Avv. Albano è inoltre Professore a contratto in Diritto tributario nell’Università di Bologna.

 

Si occupa di consulenza in materia tributaria e, in particolare, di contenzioso tributario, fiscalità internazionale ed operazioni straordinarie. Ha prestato, inoltre, assistenza in procedure di ristrutturazione del debito e transazione fiscale.

Curatore speciale, su nomina del Tribunale civile di Bologna, in procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

Presidente del Consiglio di Amministrazione di una società partecipata prevalentemente da Enti locali, ricopre la carica di sindaco effettivo e presidente del Collegio sindacale di alcune importanti società. È inoltre stato nominato membro del Collegio di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

È autore di numerosi contributi scientifici in materia tributaria pubblicati sulle principali riviste specializzate, in italiano ed in inglese, oltre che di capitoli di opere collettanee; è inoltre docente presso Master universitari e relatore in seminari e convegni organizzati da Università ed Ordini professionali.

È membro dell’IFA (International Fiscal Association), dell’AIRCES (Associazione italiana revisori legali dell’economia sociale), della Camera degli Avvocati tributaristi di Bologna e dell’ANTI (Associazione nazionale tributaristi italiani), sezione Emilia – Romagna.

Parla in maniera fluente le lingue inglese e francese

COMPETENZE DI Alessandro Albano